Privacy e Cookie Policy

Il miele

 

È importante sapere che…

 

Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata).

 

La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall’intervento dell’uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.

Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti.

Il miele è un alimento prezioso che merita di stare tutti i giorni sulle nostre tavole.

È un energetico; è composto da zuccheri semplici (fruttosio-glucosio); è facilmente digeribile; contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che possono favorire i processi di accrescimento; fa bene al cuore e alla mente; è miracoloso per il mal di gola, grazie alla sua azione emolliente.

 

Ce n’è per tutti i gusti: ci sono infatti varietà più dolci come il Millefiori, l’Acacia, la Sulla e il Girasole, varietà dal sapore fruttato come il Castagno, la Melata di Bosco, il Tiglio, il Cardo e l’Eucalipto, c’è il Corbezzolo che è l’unico miele amaro e la Macchia Mediterranea che stupisce il palato per il suo gusto fruttato misto ad un sapore dolce e ad un profumo intenso.

 

Le prime tracce che testimoniano l’uso del miele da parte dell’uomo, il quale probabilmente se ne cibava fin dalle origini, sono databili a circa 10 mila anni fa, grazie ad una pittura rupestre scoperta nei pressi di Valencia, in Spagna, che sembra mostrare un uomo che si arrampica sulla cima di un albero, o di una rupe. È circondato da api in volo, dotato di una borsa o una cesta per riporre i favi sottratti alle api, con una nuvoletta di fumo per ammansirle. Sicuramente, per millenni, il miele ha rappresentato l’unico alimento zuccherino concentrato disponibile.

 

“Verde Pistacchio” propone una variegata scelta di miele artigianale prodotti in Italia.

 

Clicca sui loghi dei nostri principali fornitori per saperne di più...

20010 Arluno (MI) - Corso XXVI Aprile, 116 - Tel. 02 9017881 - info@verdepistacchioarluno.com